La "Carta Dedicata a te” è un’iniziativa promossa dal “Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste” di concerto con il “Ministero dell’economia e delle Finanze” finalizzata all’emissione di una carta di pagamento elettronica, prepagata, nominativa, su cui verrà caricato il valore di € 382,50 per l’anno 2023, utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Per ottenere la Carta di acquisto non è necessario presentare alcuna domanda, poiché le liste con la graduatoria per l'individuazione dei beneficiari sono predisposte direttamente da INPS sulla base della sussistenza del requisito economico indicato nelle DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, compilate per la richiesta dell’ISEE.

La graduatoria per individuare i beneficiari è composta dai cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

• iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione residente
  • possesso di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai € 15.000

La graduatoria è ordinata dando priorità agli ISEE più bassi e la carta è assegnata fino ad esaurimento delle carte rese disponibili dal Ministero.

NOTA BENE! Dal beneficio SONO ESCLUSI tutti i soggetti che stanno usufruendo di altri sostegni di inclusione sociale o sostegno alla povertà (ad esempio RdC, Reddito di Inclusione, NASPI, CIG, ecc)

Per verificare se si rientra tra i beneficiari della misura il Comune di Campegine mette a disposizione della cittadinanza di seguito l'elenco dei destinatari.

Per la verifica occorre cercare nell’elenco il proprio numero di protocollo DSU ISEE 2023 (che è possibile recuperare nell'ATTESTAZIONE ISEE, alla prima riga troverete la seguente dicitura “L’Inps attesta che, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica con numero protocollo INPS-ISEE-2023-00000000X-00 ...")

• Se accanto al numero di protocollo compare la dicitura "BENEFICIARIO” significa che si è inclusi nei destinatari della misura.
  • Se compare la dicitura "IDONEO MA NON SELEZIONATO" significa che si hanno i requisiti soggettivi ma non ci sono sufficienti fondi per essere destinatari della misura.
  • Se NON si compare nell'elenco significa che non si hanno i requisiti soggettivi per essere destinatari della misura.

Elenco destinatari

Per i destinatari la carta si attiverà automaticamente al momento del primo acquisto; la mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023, comporterà la non fruibilità della stessa e la conseguente decadenza del beneficio.

(Funzione conferita all'Unione Val d'Enza)

Piazza Alcide Cervi n. 3

42040 Campegine