Stemma del Comune di Campegine

C'ERA UNA VOLTA

La Biblioteca incontra gli alunni delle classi SECONDE della scuola primaria

Durata degli incontri: circa un’ora
Periodo: da concordarsi
Date e orari: un mercoledì nelle fasce orarie 9.30-10.30, 11.00-12.00
Organizzazione e gestione degli incontri: a cura del personale della biblioteca
Incontro da realizzarsi nella biblioteca comunale.

Testo utilizzato: C’era una volta di Fabrizio Silei
C'era una volta...che cosa? Un topo, un vecchio, un gatto, una strega, un orso, un matto? Dai medesimi pezzi possono nascere situazioni e personaggi diversi per dare il via alla nostra storia. Un libro semplice, all'insegna dell'ars combinatoria per i più piccoli. Per imparare che la diversità nasce dai medesimi elementi e che anche noi siamo tutti diversi ma allo stesso tempo tutti uguali, perché formati dai medesimi pezzi.
1° incontro dalle 9.15 alle 10.30 in biblioteca= TEMPO DI ASCOLTARE: lettura animata. TEMPO DI FARE: Realizzazione delle figure con i pezzi assegnati. Utilizzo di cartoncino nero e fogli bianchi. Fasi di manipolazione della carta (taglio, strappo, incollaggio).
INPUT: A SCUOLA - Raccolta di idee e l’ideazione di una storia che diventerà poi punto di partenza e di arrivo dell’intero progetto.
E’ bene che la classe venga divisa in due o più sottogruppi. Ogni sottogruppo inventerà una storia con le figure ideate in biblioteca. (es. classe da 15 – due gruppi da 7 e 8 alunni)
2° incontro dalle 9.15 alle 12.00 in biblioteca= TEMPO DI ASCOLTARE e  TEMPO DI FARE: presentazione e messa in scena delle storie ideate e realizzate. Tecnica utilizzata: ombre.
 
Ultimo aggiornamento: 05/06/15