Stemma del Comune di Campegine

BIBLIOGAME

la Biblioteca incontra gli alunni delle classe PRIME della Scuola Secondaria di primo grado

Ideazione, organizzazione e incontri a cura di Davide Pace della Soc. Coop. Equilibri di Modena

Leggere è sempre un gioco e, per certi versi, una sfida.
La lettura, il gioco e anche la sfida sono proprio gli elementi costitutivi di Biblio Game.

Biblio Game fa propria la natura giocosa del leggere e la trasforma in una sfida tra classi volta a fornire ai ragazzi e alle ragazze opportunità per letture di qualità e motivazioni per una lettura approfondita e maggiormente consapevole.
Il titolo stesso del percorso ci introduce alle sue componenti essenziali. Biblio, come una biblioteca che mette a disposizione dei suoi giovani lettori una bibliografia selezionata dei migliori titoli oggi disponibili sul mercato editoriale: una bibliografia, uguale per tutti i partecipanti, composta da una rosa variabile tra i 30 e i 50 titoli che i giovani lettori devono impegnarsi a reperire (in biblioteca, in libreria, ecc.) e leggere per affrontarsi poi nel… Game, la sfida vera e propria tra due o più squadre, che inviterà i giovani lettori a leggere in modo attento e curioso, proponendo loro approfondimenti e ricerche e attività di riflessione e scrittura anche attraverso il web.
Biblio Game apparirà così come un gioco agile e veloce con i libri: un po’ di titoli da scovare, da leggere e su cui scrivere, dire, comporre, per poi misurarsi sul filo di domande e prove letterarie.
La bibliografia di gioco è identica per tutte le squadre partecipanti al gioco: i libri vengono scelti e assemblati anche sulla base della disomogeneità dei gruppi in gioco.
La biblioteca offrirà ai lettori almeno una copia di ciascun titolo: sarà poi cura dei gruppi in gioco procurarsi (in biblioteca o altrove) tutti i libri necessari al gioco. Per questa ragione sarà predisposto un tempo di gioco “lungo” (2/3 mesi) tra la presentazione del gioco e della bibliografia (effettuata dai bibliotecari o dagli insegnanti) e la realizzazione dell’incontro di gioco.
 1° incontro [metà febbraio]: consegna libri in classe - 15 minuti per classe  - si introduce in ogni singola classe il percorso e si presentano alcuni volumi della bibliografia di riferimento. Vengono consegnati alla classe i libri da leggere e vengono date le indicazioni del gioco.
2° incontro [ metà aprile]: svolgimento del gioco in biblioteca – durata di 120 minuti  -  all’incontro partecipano sempre due squadre contemporaneamente.
 
Ultimo aggiornamento: 05/06/15