Stemma del Comune di Campegine

Modificare il futuro

Modificare il futuro è un progetto finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini”, che coinvolge 35 Comuni della Provincia di Reggio Emilia e 6 cooperative educative e di solidarietà sociale.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa che è causa di emarginazione, isolamento, scarsa capacità di fruire delle opportunità presenti sul territorio, perdita di potenzialità cognitive e sociali, attraverso l’attivazione di servizi rivolti a bambini (0-6 anni) e loro genitori.
In Val d’Enza il progetto è stato condiviso da tutti i Comuni e verranno attivati complessivamente 9 servizi: 5 rivolti ai bambini 0/3, e 4 rivolti a bambini 3/6.

Comune di Campegine
Presso il Nido Comunale di Campegine sarà attivato nel corrente anno scolastico un servizio rivolto a 5 bambini residenti a Campegine, nati nel 2016, che non risultano inseriti in alcun Servizio Educativo per l’Infanzia.
Il servizio sperimentale sarà attivato dal 2 marzo al 28 giugno 2018 e prevede la frequenza dei bambini ammessi, accompagnati da un adulto, ogni venerdì dalle ore 09.15 alle ore 10.45.
Come previsto dal progetto presentato dall’Unione Val d’Enza, partner per il  Comune di Campegine è la Cooperativa Accento (ex Solidarietà ’90, già presente all’interno dei nostri Servizi Educativi per l’Infanzia) che fornirà direttamente il personale e i materiali necessari per il corretto funzionamento del servizio stesso.
Ai bambini il progetto offre esperienze di socializzazione, apprendimento, gioco e creatività; ai genitori opportunità di condividere le esperienze con i propri bambini, confrontandosi con altri genitori ed esperti.
Come da normativa nazionale, L. 119/2017, anche i bambini che parteciperanno a questo progetto dovranno essere in regola con il percorso vaccinale.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito http://www.conibambini.org/
 

Ultimo aggiornamento: 21/02/18