Stemma del Comune di Campegine

Curriculum Segretario Comunale e retribuzione


Responsabile del 2° Settore: Dr.sa Anna Maria Pelosi, Segretario comunale
Tel. 0522/676521 Fax 0522/676314
E-mail: segretario@comune.campegine.re.it
Ricevimento al pubblico:  sabato su appuntamento


Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza e consulenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente, ivi compresi i funzionari, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Assicura la corretta ed uniforme applicazione delle norme di legge e dei regolamenti.
Il Sindaco, con proprio decreto, ha attribuito al Segretario Comunale le funzioni di Responsabile del 2° Settore "Affari generali e istituzionali".

Il servizio di Segreteria Comunale è in convenzione con il Comune di Sant’Ilario d’Enza ed il Segretario è presente a Campegine nella giornata del sabato.

CURRICULUM VITAE
  
           
 
Informazioni personali
 
 
Cognome/Nome
 
Data di nascita
 
 
Anna Maria Pelosi
 
8 ottobre 1968
Indirizzo
 
Via Fausto Coppi n. 3, 42020 Quattro Castella (RE)
Telefono
0522/880091
Mobile:
338/9074476
 
 
E-mail
anna.maria.pelosi@alice.it
 
 
Qualifica
Dirigente
 
 
Incarico attuale
Segretario generale della convenzione di Comuni Sant’Ilario d’Enza/Campegine (RE)
Classe II
 
Titoli di studio e professionali
 
Titolo di studio
 
 
Altri titoli di studio e professionali
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Esperienze professionali
 
 

Laurea in giurisprudenza
conseguita presso l’Università degli studi di Pisa con tesi in diritto processuale civile “Le decisioni di merito della Corte di Cassazione”
 
Corso di formazione per giovani segretari comunali con titolarità a ricoprire sedi di Comuni fino a 3000 abitanti (Roma 2000), organizzato dalla Scuola superiore di pubblica amministrazione locale
 
Corso di specializzazione per l’idoneità a segretario generale con titolarità a ricoprire sedi di Comuni fino a 65.000 abitanti (Roma 2002), organizzato dalla Scuola superiore di pubblica amministrazione locale
 
Corso di preparazione per la magistratura presso la CSIMA di Bologna (Bologna 2004)
 
Corso di perfezionamento presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Università di Bologna, in “Pubblica Amministrazione e privatizzazioni dopo gli anni 90, un primo bilancio”
 
Master “Gestione e sviluppo dei servizi di interesse pubblico locale”, 2° modulo “Le strategie per gli Enti Locali e le loro partecipate”presso la sede di Bologna;
 
Scuola di aggiornamento in diritto urbanistico presso l’Istituto di istruzione professionale lavoratori edili della Provincia di Bologna.
 
Abilitazione alla professione di avvocato conseguita presso la Corte d’Appello di Napoli nella sessione dell’anno 2005
 
 

Dal 1 ottobre 2011 a tutt’oggi
, segretario generale dei Comuni di Sant’Ilario d’Enza e Campegine (RE).
Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza e consulenza giuridico amministrativa nei confronti degli Organi dell’Ente, ivi compresi i funzionari e dirigenti, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
Assicura la corretta ed uniforme applicazione delle norme di Legge e di Regolamento. Attua gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco e sovrintende alla gestione dell’Ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
E’ responsabile del settore Affari generali ed istituzionali
E’ Presidente del nucleo di valutazione interno.
E’ Presidente della delegazione trattante di parte pubblica in materia di contrattazione del personale del Comune di Sant’Ilario d’Enza.
E’ responsabile del piano annuale della formazione del personale del Comune di Sant’Ilario d’Enza.
 
Dal 1 dicembre 2007 al 30 ottobre 2011, segretario generale con incarico di direttore generale del Comune di Montechiarugolo (PR).
E’ responsabile dell’area “attività in staff al Direttore generale”, con competenze in materia di sicurezza sul lavoro, sanità, contenzioso, contratti, URP e comunicazione interna.
E’ responsabile gestione qualità ISO 9001/2008.
E’ Presidente del nucleo di valutazione interno.
E’ Presidente della delegazione trattante di parte pubblica in materia di contrattazione del personale.
E’ Presidente del Comitato di direzione.
E’ componente del comitato di direzione e componente della delegazione trattante di parte pubblica dell’Unione di Comuni Pedemontana parmense.
E’ Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione e controllo di gestione.
E’ Responsabile del piano della formazione annuale e pluriennale del personale dirigenziale e non. Tra le attività formative che meritano di essere menzionate, c’è l’organizzazione dei seguenti corsi:
“Problem solving”, in collaborazione con il docente Dott. Domenico Savastano;
“Non si può non comunicare” in collaborazione con la docente Dott.ssa Erika Leonardi;
“Il processo amministrativo ed il suo diagramma” in collaborazione con la docente Dott.ssa Erika Leonardi;
“La riforma in materia di lavoro pubblico e la valutazione”, corso tenutosi presso il Centro studi della Cremeria di Cavriago;
“La comunicazione interna, l’Urp ed il servizio stampa”, corso tenutosi presso il Centro studi della Cremeria di Cavriago
 
Dal 1 dicembre 2006 al 30 novembre 2007, Segretario generale della convenzione di Comuni Viano/Brescello.
 
Dal 7 febbraio 2000 al 30 novembre 2006, Segretario comunale del Comune di Viano. Nell’esercizio delle funzioni proprie di segretario comunale, svolge, nei primi due anni, anche funzioni di responsabile del servizio economico finanziario e affari generali.
 
Dal febbraio 1997 al febbraio 2000, dipendente dell’Universita’ degli studi di Pisa presso l’ufficio reclutamento docenti.
 
 
 
 
 

Formazione
 
Formazione continua nelle varie materie attinenti le competenze dell’Ente Locale, organizzata dalla Scuola superiore di pubblica amministrazione o da altri Enti di formazione
 
Laboratorio di formazione e studio per la realizzazione di uno sportello polifunzionale presso il Comune di Sant’Ilario d’Enza, in collaborazione con il Centro Studi la Cremeria di Cavriago e con la consulenza della società Bruno Susio (progetto attualmente in itinere)
 
Corso di formazione della Scuola superiore di Pubblica Amministrazione sui modelli e logiche organizzative degli Enti locali - verso una nuova gestione del personale negli Enti locali - la valutazione
Giornata di approfondimento presso il Centro Studi “La Cremeria” di Cavriago (RE) sull’esercizio della “leadership”
 
 
 
 
Capacità linguistiche
Francese parlato e scritto – livello scolastico
 
Inglese parlato e scritto – livello scolastico
 
 
 
 
 
 
Capacità e competenze informatiche
Utilizzo dei principali applicativi di Office, internet, posta elettronica – livello professionale
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 09/10/12