Stemma del Comune di Campegine

SERVIZI

 
La biblioteca comunale di Campegine è un luogo pubblico accessibile a tutti. I servizi offerti cercano di soddisfare i bisogni informativi, educativi e culturali dell’intera comunità locale, in un ottica di cooperazione provinciale.
I principali servizi erogati dalla biblioteca sono i seguenti:
Accesso ed iscrizione
L’accesso alla biblioteca, ai servizi di lettura e consultazione è consentito a tutti senza limite d’età.
L’iscrizione è gratuita, si effettua presentando un valido documento di identificazione. Per i minori di 18 anni si richiede l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale.
Tutti i cittadini, previo accertamento dell’identità personale, possono iscriversi alla Biblioteca ed essere ammessi ai servizi bibliotecari ed in particolare alla consultazione in sede ed al prestito a domicilio del materiale librario e documentario di proprietà della Biblioteca e di quello proveniente dal prestito interbibliotecario.
L’iscrizione è a tempo indeterminato e prevede il rilascio di una tessera personale, valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia.
Prestito e restituzione del materiale disponibile
Il prestito del materiale è riservato ai tesserati ed è consentito il prestito di 4 documenti per volta, libri o dvd. La durata del prestito dei libri è di 30 giorni, 7 per riviste e multimediali. L’utente si impegna a restituire alla biblioteca i documenti presi in prestito entro i tempi stabiliti. Dopo alcuni giorni dalla scadenza del prestito viene inviata una lettera di sollecito. Il ritardo nella restituzione dopo la scadenza comporta un richiamo.
Assistenza e consulenza
Il personale di biblioteca è a vostra disposizione per qualsiasi tipo d’informazione. Assiste gli utenti nella scelta e nel recupero del materiale desiderato. Istruisce l’utente sull’uso della biblioteca.
Prenotazioni e proroghe
È possibile prenotare e prorogare il materiale desiderato in loco o telefonicamente. La proroga del prestito, limitata ai soli libri, ha una durata di 30 giorni a partire dalla richiesta stessa. Non sono prorogabili prestiti di libri prenotati da altri utenti. La proroga è possibile soltanto prima della scadenza dei prestiti e può essere richiesta personalmente in biblioteca.
Consultazione in sede
La biblioteca è dotata di attrezzature per lo studio, la consultazione di materiale, per la lettura di giornali e riviste. Chiunque può accedere a questo servizio, anche chi non è iscritto alla biblioteca.

Postazione Internet

La Biblioteca mette a disposizione una postazioni PC per la navigazione Internet.
L’accesso alla postazionie Internet è riservato agli iscritti al prestito della Biblioteca, adulti e ragazzi. Per iscriversi al servizio Internet basta compilare l’apposita modulistica.

Attività di promozione alla lettura
La biblioteca vuole essere anche luogo d’incontro, di scambio di esperienze e conoscenze, per questo organizza attività di promozione con dibattiti, incontri con gli autori, letture ad alta voce per bambini.
Scambio interbibliotecario
Circolazione e prestito dei documenti fra la sede e le altre biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale di Reggio emilia.
Partecipare e condividere
Dal sito del Comune di Campegine si accede all’area relativa della biblioteca, la quale offre varie novità di accesso ai servizi.
Viene costantemente aggiornato con le proposte di lettura e le iniziative in programma.
Ultimo aggiornamento: 01/10/12