Stemma del Comune di Campegine

Tassa rifiuti

 
T.A.R.S.U. - TASSA RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI
Dal 2002 la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è riscossa dal Comune in forma diretta e non più tramite il Concessionario, in funzione di una maggiore semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti del contribuente.
Nel mese di maggio saranno inviati a tutti i contribuenti, tramite servizio postale, gli avvisi di pagamento con il dettaglio dell’imposta dovuta per l’anno 2010.
 
CHI DEVE PAGARE
Deve pagare la persona (fisica o giuridica) che occupa o detiene, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc) locali ed aree scoperte nel Comune idonei a produrre rifiuti solidi urbani o assimilabili.
Nel caso in cui l’immobile è concesso in affitto, la tassa deve essere corrisposta dall’affittuario.
Le denunce di nuova utenza o di variazione sono da presentare entro il 15/04/10 utilizzando i moduli riprodotti alla voce modulistica ed accompagnandoli ad una planimetria del locale occupato dove siano indicati i metri quadrati.
 
COME VIENE CALCOLATA LA TARSU
La tassa è calcolata sulla base della tariffa e deve essere corrisposta dal bimestre successivo a quello di occupazione.
La tariffa esprime la quantità media di rifiuti annualmente prodotti per metro quadrato dell’area/locale, secondo la propria destinazione d’uso.
La tassa è, pertanto, data dalla tariffa per la superficie dell’area/locale, più le addizionali previste dalla legge. La tassa è dovuta per tutta la superficie calpestabile coperta con relative pertinenze (box, cantine, soffitte, garage, ripostigli, legnaie) ad esclusione delle superfici scoperte (balconi, terrazzi, giardini, ecc.). Sono escluse solo le unità immobiliari in condizioni oggettive di inutilizzabilità (prive di allacci e utenze: luce , gas ed acqua).
 
TARIFFE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2009
 
TARIFFE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2010
 
SCADENZE
1^ rata 16/06/2010 e rata UNICA 16/06/2010
2^ rata 16/09/2010 (giovedì)
 
COME PAGARE
A) presso tutti gli sportelli postali del territorio nazionale con bollettino di versamento intestato a : COMUNE  DI  CAMPEGINE - TARSU - SERVIZIO TESORERIA C/C POSTALE 19875996;
 
B) con addebito in c/c bancario: se intestatari di conto corrente presso una banca presente sul territorio comunale, modulo di DELEGA BANCARIA presso gli istituti bancari
 
C) tramite internet: i titolari di conto BANCOPOSTA potranno effettuare il versamento via internet collegandosi al sito: WWW.POSTE.IT alla sezione SERVIZI FINANZIARI ON-LINE / Pagamento bollettini;
 
NORMATIVA
L’applicazione della tassa è disciplinata da apposito Regolamento Comunale
 
 
MODULISTICA
 

» Tributi

Referente: NARDINI SIMONA
Indirizzo: Piazza Caduti del Macinato 1 - piano terra
Tel.: 0522/677917
Fax: 0522/676314
E-mail: tributi@comune.campegine.re.it 
Ricevimento al pubblico:
dal lunedì al sabato: dalle 8.00 alle 13.30

Ultimo aggiornamento: 13/04/11