Stemma del Comune di Campegine

NOVITA' CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

A partire dal 1° gennaio 2012 entreranno in vigore le novità in materia di semplificazione del sistema delle certificazioni delle Pubbliche Amministrazioni introdotte dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012).

A decorrere da tale data tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione (e, quindi, anche dal Comune) in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà previsti, rispettivamente, dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Dal 1° gennaio 2012, in ottemperanza a quanto stabilito dalla norma, tutti i certificati rilasciati dal Comune riporteranno la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
 

Ultimo aggiornamento: 02/01/12