Stemma del Comune di Campegine

Cento libri e un tesoro

Venerdì 27 aprile 2012 La Biblioteca Comunale incontra le classi seconde della Scuola Primaria di Campegine



Cento libri e un tesoro è una proposta di gioco e lettura per gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria.

Insieme alla gratificazione immediata propria del momento ludico, l’attività propone un dinamico ed accattivante approccio con il libro, con la biblioteca, con nuovi itinerari di lettura scelti fra la produzione editoriale specializzata.

Strutturata per il gioco di squadra, Cento libri e un tesoro prende il via con la presentazione alle classi/squadre dei libri indicati in specifiche bibliografie e del regolamento del gioco.

Nella prima fase di preparazione i bambini potranno svolgere un lavoro individuale di lettura dei libri proposti; al tempo stesso la classe verrà coinvolta in un percorso collettivo di lettura di un libro appositamente indicato, la cui lettura ad alta voce sarà affidata all’insegnante. Su tale testo saranno poi proposte alcune attività di tipo espressivo a carattere linguistico e grafico.

Il prossimo 27 aprile 2012 le due classi daranno vita al gioco caratterizzato da quiz, indovinelli, giochi di osservazione, di associazione e di combinazione, relativi alle storie narrate e all’iconografia dei libri proposti, permettendo alle squadre di misurarsi tra loro per conquistare il titolo di Campione di Lettura 2011/2012.

Ultimo aggiornamento: 21/05/12