Stemma del Comune di Campegine

Anagrafe canina

Tutti i cittadini residenti a Campegine e in possesso di un cane hanno l'obbligo di iscriverlo all'anagrafe canina. Ogni proprietario ha l’obbligo di iscrivere il proprio cane entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso.
Sono esentati dall’obbligo d’iscrizione all’anagrafe canina : i cani di proprietà delle forze armate e dei corpi di pubblica sicurezza.
http://www.comune.tremestieri.ct.it/public/image/varie/iscrivimi%20all'anagrafe%20canina.jpg
Iscrivere un cane con microchip
Se il cane è già provvisto del microchip è necessario produrre:
  • la documentazione che attesta il numero del microchip e la data dell’inserimento (non è sufficiente il libretto sanitario);
  • la dichiarazione di passaggio di proprietà dal precedente proprietario, reperibile qui;
  • fotocopia carta di identità valida del cedente;
  • fotocopia carta di identità valida dell’acquirente;
  • il numero di telefono del nuovo proprietario.
Iscrivere un cane senza microchip
Se il cane non è provvisto di microchip, all’atto dell’iscrizione in anagrafe canina, il Comune consegna un microchip per ogni cane, che dovrà essere applicato sottocute da un veterinario.
Per l'iscrizione all'anagrafe canina con relativa assegnazione microchip, occorre:
  • effettuare un versamento di € 4.50 per ogni microchip all'ufficio economato del comune di Campegine;
  • far applicare sottocute il microchip da un veterinario, che porrà la firma e il timbro su ognuna delle tre copie del certificato; l’ultima copia verrà trattenuta dal veterinario.
Con le restanti due copie, il proprietario dell’animale deve quindi ritornare all’Anagrafe canina dove una copia (copia comune) verrà trattenuta dall'ufficio.
Solo dopo la riconsegna del certificato di applicazione del microchip compilato dal veterinario il vostro cane sarà effettivamente in regola con le leggi vigenti in merito al controllo e alla tutela della popolazione canina.

Iscrizione tramite veterinari accreditati
Per l'iscrizione all'anagrafe canina è possibile inoltre rivolgersi ai veterinari accreditati presenti sul territorio regionale, il cui elenco è visibile al presente link: http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/vet_accreditati.aspx#


Sono previste sanzioni amministrative per chi non ottempera a queste semplici procedure.


Allevamenti
Ai sensi delle vigenti normative, per "allevamento di cani e gatti" si intende la la detenzione di cani e di gatti in numero pari o superiore a tre fattrici o dieci cuccioli l'anno. Chi esercita attività economiche riguardanti animali di affezione deve presentare Segnalazione certificata di inizio attività al Sindaco del Comune di Campegine.
L'autorizzazione è rilasciata previo parere favorevole espresso dal Servizio veterinario dell'Azienda USL e verificata la compatibilità urbanistica dagli uffici competenti.


Orari di apertura al pubblico ufficio:
Martedì e Giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 13.00


Normativa
Legge n. 281 del 14 agosto 1991
Legge Regionale n. 27 del 7/4/2000
Legge Regionale n. 5 del 1702/2005 "Norme a tutela del benessere animale"


 
Ultimo aggiornamento: 20/01/15