Il patrimonio della biblioteca comunale di Campegine è costituito da documenti in lingua italiana; le collezioni vengono costantemente monitorate ed aggiornate e vi potete trovare:

  • libri di saggistica per adulti e ragazzi
  • libri di narrativa per adulti e ragazzi
  • riviste
  • CD e DVD
    · postazione PC per l’utilizzo gratuito di Internet

La biblioteca rientra nella tipologia delle biblioteche pubbliche di base con un sistema a scaffale aperto. Il che significa che l’utente può tranquillamente prendere dallo scaffale i volumi e sfogliarli, decidendo in seguito se prenderli in prestito o meno. Tutto il materiale è ammesso al prestito tranne le opere di consultazione e gli ultimi numeri delle riviste che devono rimanere a disposizioni e consultabili da tutti.

Il materiale posseduto è facilmente ricercabile nel catalogo informatico e consente il reperimento a scaffale.
Nelle sezioni della narrativa il materiale è collocato in ordine alfabetico per autore, mentre i documenti di saggistica sono collocati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Su ogni ripiano vi si trova una ulteriore etichetta più dettagliata (esempio 796 sport; 641.5 cucina; 851 poesia italiana...). Infine sul dorso di ogni libro è apposta una etichetta indicante la collocazione precisa (esempio N PIR indica un volume di narrativa italiana di Pirandello).

La biblioteca comunale di Campegine è suddivisa in due aree.

Sezione ragazzi
Questa parte è più informale e si può girare tranquillamente fra gli scaffali per scegliere o farsi leggere una storia. Nell’area dedicata ai bambini troviamo libri cartonati, di stoffa, fiabe, filastrocche, brevi racconti. Un piccolo tavolino con seggioline permette ai piccoli di accomodarsi in un ambiente a loro misura.

 L’ area ragazzi ospita la sezione della narrativa, dei fumetti e della saggistica e tavoli per lo studio e le ricerche di gruppo.

Sezione adulti
Questa sala ospita il bancone del prestito e delle informazioni, contigua ad uno spazio che funge da sala lettura e studio, raccoglie la sezione della letteratura e della saggistica adulti. Qui si trovano testi di letteratura italiana e straniera che comprendono classici di ogni paese, saggi di critica letteraria, poesia e teatro.

Vicino alle vetrine con le ultime acquisizioni, trova posto un espositore con i dvd sia per adulti che per bambini.

Questa pagina ti è stata utile?