Salta al contenuto

Descrizione

Dal 2 febbraio al 31 marzo 2015 è possibile presentare domanda per entrare nei progetti di sostegno alla non autosufficienza finanziati dall’INPS  con il bando Home care Premium.

Gli interventi sono finanziati con trattenute sugli stipendi dei dipendenti pubblici e sono pertanto riservati a dipendenti pubblici e loro familiari.

Siccome l’Unione Val d’Enza aderisce al bando per i comuni appartenenti al Distretto – Bibbiano, Canossa, Campegine, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d’Enza, Sant’Ilario d’Enza -  è possibile per i cittadini della Val D’Enza presentare domanda sia direttamente sul sito INPS sia presso lo sportello sociale del comune di residenza.

Che cos'è Home care Premium
E' un bando promosso e finanziato dall'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) – che mette a disposizione contributi economici e assistenziali per sostenere situazioni di non autosufficienza.
È finanziato con il Fondo Credito e Attività Sociali dell'INPS cioè con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni.

A chi è rivolto
E' rivolto a tutti i dipendenti e pensionati del pubblico impiego, iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP), ai loro familiari di primo grado (genitori o figli) e coniugi conviventi, residenti in uno dei comuni del Distretto sociale della Val D’Enza (Bibbiano, Canossa, Campegine, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d’Enza, Sant’Ilario d’Enza).
Possono beneficiare i seguenti soggetti, purché in condizioni di non autosufficienza e residenti in uno dei comuni del Distretto
1) I dipendenti e pensionati, iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP);
 2) I loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado (genitori o figli), solo se il dipendente o pensionato è in vita;
 3) I giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;
 4) I giovani minori regolarmente affidati a dipendente o pensionato pubblico;
 5) I nipoti minori con comprovata vivenza a carico di ascendente diretto.

Possono fare richiesta di contributo:
 1) I dipendenti o pensionati pubblici: per se stessi o per un familiare di primo grado o per un coniuge convivente;
 2) Il familiare di primo grado del dipendente o pensionato pubblico: per se stesso o per il dipendente/pensionato o per altro familiare di primo grado del dipendente/pensionato;
 3) Il coniuge convivente del dipendente o pensionato: per se stesso o per il dipendente /pensionato o per i familiari di primo grado del dipendente o pensionato;
 4) Il tutore e l’amministratore di sostegno del dipendente o pensionato: per il tutelato;
 5) I generi e le nuore del dipendente o pensionato: per il dipendente o pensionato;
 6) Il suocero e la suocera del dipendente o pensionato: per il dipendente o pensionato;
 7) I fratelli e le sorelle del dipendente o pensionato: per il dipendente o pensionato.
 La persona che farà richiesta di adesione al progetto dovrà essere la medesima che si fa garante dei compiti di cura verso la persona non autosufficiente.

I contributi previsti
I contributi messi a disposizione possono essere economici, cioè l’erogazione di una somma mensile di denaro (al massimo 1.200€, in base al valore ISEE e al punteggio conseguito dal beneficiario), e/o socio-assistenziali.
I contributi socio-assistenziali possono essere di tre tipologie:
 1) progetti di assistenza domiciliare e di supporto alla vita autonoma;
 2) progetti per l’assistenza e l’integrazione scolastica dei ragazzi;
 3) sostegno economico per soggetti non autosufficienti residenti presso strutture residenziali.
 La tipologia di contributo verrà definita assieme all'assistente sociale che prenderà in carico la domanda del richiedente.  Le prestazioni si concluderanno il 30 novembre 2015.

Per partecipare è necessario presentare una domanda on-line tramite il sito www.inps.it,
il termine ultimo è fissato nelle ore 12:00 di venerdì 27/02/2015.
 Il richiedente all’atto della presentazione della domanda dovrà :
• aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitario (di cui al D.P.C.M. 5/12/2013 “regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’ISEE) riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.
• essere iscritto in banca dati INPS (l’Istituto è già in possesso dei dati relativi agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla gestione magistrale e ai pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici)
•essere in possesso di PIN rilasciato da INPS.
I dipendenti e i pensionati pubblici sono già iscritti alla banca dati e quindi possiedono già il PIN. È possibile recuperarlo presso gli sportelli delle sedi INPS, sul sito www.inps.it, chiamando il Contact Center Inps.

E' possibile essere aiutati e supportati nella compilazione e nell'invio della domanda dagli operatori degli sportelli sociali del proprio comune di residenza, negli orari di apertura sotto indicati.

Le domande vengono valutate e prese in carico in base all'ordine di arrivo.
 Ricevuta la domanda, l'INPS ne verificherà l'ammissibilità e se positiva la inoltrerà all'assistente sociale che prenderà in carico il caso e definirà, di concerto con la famiglia, le prestazioni da erogare, sulla base di parametri indicati dall’INPS nell'Accordo di progetto.
 Il soggetto che ha fatto richiesta di contributo sarà informato sullo stato della sua domanda (accettata o rifiutata) tramite comunicazione mail dell'INPS al richiedente.

Il bando è leggibile per intero sul sito www.inps.it

Siccome preliminarmente alla presentazione della domanda occorre verificare di essere iscritti nella banca dati dell’INPS-gestione dipendenti pubblici- è consigliabile attivarsi con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del bando

Sportelli Sociali dei Comuni del distretto della Val D’Enza

Bibbiano
P.zza D. Chiesa, 2
tel: 0522/253261

Campegine
P.zza A.Cervi, 3
Tel. 0522/677913

Canossa
P.zza Matteotti, 28
Te. 0522/248416

Cavriago
Via Aspromonte, 2
Tel. 0522/373491

Gattatico
P.zza Cervi, 34
Tel. 0522/477944

Montecchio Emilia
Viale Marconi, 7
Te. 0522/861819

San Polo d’Enza
P.zza IV Novembre, 1
Tel.  0522/241746

Sant’Ilario d’Enza
Via Roma, 20
Tel. 0522 672260

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Tempi e scadenze

24dicembre2021

Data di pubblicazione

31maggio2015

Chiusura del procedimento

Ultimo aggiornamento: 24-11-2022, 10:11