Cos'è
Il Nido d’infanzia Comunale “ Aquilone” è un servizio educativo e sociale gestito direttamente dal Comune di Campegine che accoglie i bambini di 1 e 2 anni anni d’età, suddivisi su due sezioni. Il nido si avvale di personale insegnante ed ausiliario qualificato, coordinato da una pedagogista e funziona nel periodo inizio settembre, fine giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.00, oltre a prevedere periodi ed orari di funzionamento aggiuntivi.
L’Amministrazione Comunale, di norma nel mese di febbraio, emana il bando di ammissione per l’anno scolastico successivo, ai fini della formazione delle graduatorie. Oltre i termini previsti dal bando è comunque possibile presentare domanda di ammissione entro il mese di gennaio di ciascun anno.
La domanda di ammissione al Nido d’Infanzia, redatta su apposito modulo, è da presentare all’Ufficio Scuola, per ciascun anno in cui la famiglia intende avvalersi del servizio.
Informazioni più dettagliate sono contenute nella Guida dei Servizi per l’Infanzia.
Come previsto da nuova normativa L.119/2017, i bambini non in regola con il percorso vaccinale obbligatorio non potranno accedere ai Servizi per l'Infanzia 0-6 anni.
BONUS NIDO INPS:
È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2022. Il beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2022) e consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022. Le domande possono essere presentate utilizzando il servizio online dedicato sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati. Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ ISEE minorenni. In assenza di ISEE valido viene concesso l’importo minimo.