Cos'è
Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche.
Per questi è obbligatorio utilizzare l'invio telematico.
Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza. (Solo nel caso in cui il sito sia inattivo è possibile mandare le richiesta tramite PEC)
Come si fa
Le pratiche devono essere presentate attraverso la nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna prevista nell’ambito dell’Asse 2 del POR FESR 2014-2020.
Accesso unitario Lepida

SUAP Sportello online
Il Servizio Suap Online permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inoltrare un’istanza al SUAP del Comune di Campegine.
Accedendo al servizio il cittadino/impresa può inoltre conoscere la normativa di riferimento di ogni procedimento di competenza del SUAP.
Concessioni e autorizzazioni
Il sistema SuapER permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato.
- Senza necessità di autenticazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC, a titolo informativo.
Tale modulistica non è utilizzabile a termini di legge. - Con autenticazione - Gli utenti registrati e riconosciuti sul sistema regionale FedERa o in possesso di Smartcard CNS o CIE possono compilare l'istanza e inviarla online dopo averla firmata digitalmente.
L'invio è valido agli effetti di legge.
In fase di registrazione è necessario inserire un indirizzo di posta certificato (PEC).
NB: se in fase di registrazione non si è inserita la PEC è necessario modificare il proprio profilo.
Intermediari
I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano pratiche telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema “FedERa”.
La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online del Suaper per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.
L’intermediario dovrà:
- firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
- scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
- sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.
Canale digitale